PROTOCOLLO PER LO SVOLGIMENTO IN SICUREZZA DELLA MANIFESTAZIONE
Prima dell'evento, viene definito il massimo affollamento consentito dato dalla relazione tra la superficie complessiva impiegata per l'evento ed i parametri identificati per garantire il distanziamento interpersonale
Si ricorda che per l'accesso all'evento è obbligatorio il rilevamento della temperatura corporea (è vietato l'accesso con temperatura uguale o superiore a 37,5°C) e l'utilizzo della mascherina.
L'accesso all'evento sarà consentito esclusivamente con l'esibizione del "Green Pass" o "EU Digital COVID Certificate" che comprova una delle seguenti condizioni:
- avvenuta vaccinazione (anche a partire da 15 giorni dalla prima dose di vaccino)
- completa guarigione dopo il contagio (entro i 6 mesi precedenti)
- esito di un tampone negativo (molecolare o antigenico/rapido) con validità di 48 ore dall'ora del prelievo
Si potrà accedere e operare esclusivamente se provvisti di adeguati DPI (mascherina per quanto attiene il rischio biologico derivante dal Covid-19). Si precisa che l'utilizzo della mascherina dovrà essere protratto per tutto il periodo di permanenza all'evento.
Nelle hall di ingresso e negli spazi esterni antistanti, verranno posizionati cartelli e apposite grafiche oltre a personale addetto per facilitare il rispetto del distanziamento.
Numerose postazioni con Liquidi detergenti per le mani sono presenti nella struttura.
E' previsto un flusso guidato per i visitatori in modo da garantire distanza ed evitare incroci di personale.
Gli spazi saranno organizzati per garantire l'accesso al fine di evitare assembramenti e assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di distanziamento interpersonale.
Prima dell'inizio dell'evento è prevista la sanificazione della struttura dove si terrà l'esposizione ed il convegno.
Nelle sale convegni le sedute saranno posizionate in modo tale da garantire il distanziamento sociale come previsto dalla normativa vigente.
Nel caso siano previsti l'uso di telecomando, di PC o di altri dispositivi di uso comune, sarà prevista la pulizia con disinfettante tra un uso e l'altro.
Per la somministrazione di cibi e bevande in sede di evento/manifestazione, si farà riferimento alle norme specifiche, essendo questa parte a cura della struttura ospitante l'evento.
In aree comuni vigono le regole generali di distanziamento sociale ed utilizzo sempre dei DPI richiamate in precedenza.
Inoltre viene aperta apposita parte/sala esterna all'aperto in modo da garantire a chi vuole mangiare/discutere uno spazio sicuro all'aperto.
Segnaletica riguardante queste disposizioni saranno affisse all'interno della struttura.
Tutto il personale sarà informato delle norme previste e delle modalità di attuazione. Il personale avrà accesso alla sede dell'evento/manifestazione solo con Green Pass e dopo aver accertato la temperatura corporea (inferiore ai 37,5°C).
E' inoltre previsto secondo il Piano di Emergenza Sanitaria per l'evento, la disponibilità di uno spazio destinato in via esclusiva all'isolamento di persone di cui si sospetta il contagio da Covid-19.
Le regole sopra elencate e le misure preventive valgono anche per tutte le operazioni di allestimento e disallestimento.